Pubblichiamo il video "Il tempo dei costruttori", un progetto nato dalla collaborazione tra l'Ordine dei Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna e il  il Liceo classico “Dante Alighieri” di Ravenna.

Il percorso di Potenziamento biomedico, nato dalla collaborazione tra il Liceo classico “Dante Alighieri” e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna, è un progetto innovativo, realizzato in base alle norme dell’autonomia scolastica, che ha permesso agli studenti di approfondire argomenti di grande attualità e interesse tra i quali quelli relativi al sistema immunitario e alle vaccinazioni.

Il lavoro nasce col preciso scopo di fornire ai più giovani quegli strumenti indispensabili per discriminare tra informazione e disinformazione in una ambito importante come quello medico-scientifico.

Le attività, riconosciute anche nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento,” coordinate e curate dalle docenti di Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche, professoresse Chiara Pini e Mariella Gulfo, e dal Dott. Marco Montanari, medico referente dell’Ordine per il progetto, sono state realizzate in forma di webinar, di lezioni frontali e di laboratori pratici virtuali.

Il video, molto toccante, vuole rappresentare una testimonianza tangibile di cittadinanza attiva e di educazione alla diffusione della cultura scientifica.